Comune di Mangone » News » In primo piano
sue

SPID

spid

Servizio Civile Nazionale

SERVIZIO CIVILE

In primo piano

PIANO URBANO DELLA VIABILITA’ E DELLA SOSTA NEL CENTRO STORICO

 Nota Informativa Piano Urbano della Viabilità e Sosta nel Centro Storico Ordinanza Sindacale num. 04/17

  Nel Centro Storico, dal Primo di Marzo è entrato in vigore il nuovo PIANO URBANO DEL TRAFFICO. Esso è frutto di un lungo lavoro che ha visto impegnati diversi componenti della maggioranza, il personale dell'Ufficio Tecnico, della Polizia Municipale oltre alla partecipazione dei due componenti della minoranza membri della relativa commissione.

  Il  Piano ha semplicemente lo scopo di rendere il nostro Borgo più ordinato e decoroso, ad agevolare l’accesso e la circolazione dei mezzi di soccorso ed a ridurre la conflittualità fra i Cittadini. 

 

 Nel Centro Storico, dal Primo di Marzo è entrato in vigore il nuovo Piano Urbano del Traffico.  Esso è frutto di un lungo lavoro che ha visto impegnati diversi componenti della maggioranza, il personale dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Municipale oltre alla partecipazione dei due componenti della minoranza membri della relativa commissione.

 

Con tale piano, in sostanza si è provveduto a definire:

 

1.    le strade a senso unico di circolazione tramite apposizione dell’apposita segnaletica verticale;

2.    le strade e le piazze in cui è consentito parcheggiare nelle apposite strisce bianche all'uopo tracciate;

3.    le strade e le piazze in cui è assolutamente vietata la sosta ed il parcheggio;

4.    le strade e le piazze in cui è consentita la sosta per 15 minuti per carico e scarico come da segnaletica verticale apposta;

5.    a stabilire i parcheggi riservati ai disabili (ovvero a coloro i quali sono in possesso dell’apposito cartellino rilasciato in base alla normativa vigente) nel numero previsto dal codice della strada.

 

Il piano, inoltre, prevede la Regolarizzazione dei Passi Carrabili. Il passo carrabile è la facoltà di avere libero l’accesso all'area di stazionamento di un veicolo (garage, cancello). Tale facoltà, come prescrive il codice della strada, non può essere esercitata arbitrariamente dal proprietario del garage ma deve essere concessa ed autorizzata dall'Ente proprietario della strada. Al riguardo, tutti coloro i quali hanno apposto dei segnali di passo carrabile autonomamente saranno invitati, qualora vogliano esercitare tale facoltà, a formulare apposita richiesta finalizzata ad ottenere tale autorizzazione che si concretizzerà nel rilascio di un cartello riportante il numero dell’autorizzazione.

 

Al fine di rendere più decoroso il Centro Storico si disporrà, altresì, alla rimozione dei veicoli palesemente abbandonati e parcheggiati sul suolo pubblico come dispone la vigente normativa.

 

Il  Piano ha semplicemente lo scopo di rendere il nostro Borgo più Ordinato e Decoroso.

Prima di dare esecuzione al piano, infatti, ci si è assicurati di garantire la disponibilità di parcheggi alternativi per gli abitanti delle zone del paese che sostavano nei posti in cui non sarà più consentito sostare. Nello specifico, coloro i quali sostavano in piazza Garibaldi, largo Telesio o Piazza Italia (timpone) potranno tranquillamente sostare negli spazi sottostanti il municipio a poche decine di metri dalla propria abitazione mentre coloro i quali sostavano in Piazza Dante o via Marconi potranno lasciare l’auto nei parcheggi previsti in via Vittorio Veneto o in quelli che sono stati creati per tale scopo nella zona della variante stradella (cosidetto Ponte).

Si precisa ulteriormente che - qualora ce ne fosse bisogno -  la Polizia Municipale o le Forze dell’Ordine (cui verrà trasmessa l’Ordinanza Sindacale che recepisce il piano approvato dal consiglio comunale) non prenderanno in considerazione eventuali chiamate o delazioni che perverranno da privati volti a segnalare il mancato rispetto dei divieti contenuti nel piano da parte di altri. Coloro i quali saranno chiamati a far rispettare tali disposizioni si muoveranno in assoluta autonomia e discrezionalità: ogni regola, che viene posta in essere per regolamentare la civile convivenza di una comunità, prevede l’applicazione delle sanzioni per i contravventori. Questo vuol dire che ogni cittadino che non rispetterà tale disposizione correrà il rischio di incorrere nelle relative sanzioni se, nel giorno in cui le forze dell’ordine o la polizia municipale effettueranno AUTONOMAMENTE un controllo, constateranno il mancato rispetto delle prescrizioni del piano.   

 

Siamo sicuri che la cittadinanza, che da sempre ha auspicato percorsi di regolamentazione della civica convivenza, come sta avvenendo per tutte le disposizioni finora emanate (in primis raccolta differenziata e parcheggi istituto comprensivo) in toto saprà rispettare le regole, contribuendo a rendere il nostro piccolo borgo più ordinato e decoroso, ad agevolare l’accesso e la circolazione dei mezzi di soccorso ed a ridurre la conflittualità fra i Cittadini.  

indietro

Comune di Mangone, PIAZZA PIETRO MANCINI, 1 - 87050 Mangone- Tel.0984 98 74 69 - fax 0984 98 74 70  E-mail: info@comune.mangone.cs.it   - PEC:amministrazione@pec.comune.mangone.cs.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.367 secondi
Powered by Simplit CMS